|
Siamo una piccola realtà a conduzione familiare, che per passione porta avanti le tradizioni contadine dei propri antenati. Il campo coltivato con gli ortaggi di stagione, la vendemmia dell’uva a settembre e le olive brucate in ottobre, che diventano poi il nostro buonissimo olio extra vergine di oliva. Siamo amanti della natura e degli animali, nei dieci ettari di terreno che circondano la proprietà, ospitiamo colonie di ripopolamento delle api e un’oasi faunistica in cui sarà possibile ammirare fagiani, lepri, caprioli, tassi, volpi e cinghiali.
La nascita della proprietà è risalente agli inizi del 1500, quando nel 1543 Lucrezia di Luca de’Rossi portò in dote questa Villa, detta di Montecchio, al marito Bartolomeo Benricevuti. Nel 1773 passa ad Urbano di Salvatore Urbani. Altre famiglie nobili si succedettero al Podere, alla famiglia Salimbeni Bartolini è attribuita l’ottocentesca costruzione della terrazza panoramica a valle, dove è ancora situato lo stemma originale in pietra con il famoso motto “Per non dormire”. Successivamente prende il nome di Villa Palagi, nome della famiglia che rimase proprietaria fino agli anni ’60. Attualmente di proprietà di una famiglia fiorentina, che ha provveduto al restauro completo, riportando il Borgo e la Villa al suo originale splendore.
AZ. AGR. Colleramole di Paola Stefani - Via Colleramole, 12 - 50023 Impruneta (FI) - P.Iva 06951460481 - paolastefani1@pec.it
Privacy Policy Cookie Policy
FS Web Design